Attività UOR in località Castellania e Cassano Spinola (AL)
febbraio e marzo

"presunti oggetti non identificabili"

Il collega Tiziano Vidali ci ha inviato una sequenza di foto scattate in provincia di Alessandria, in cui sono visibili alcuni presunti oggetti o "anomalie"



Foto ADS 0060
La prima foto è stata scattata il 26 febbraio 2017 in località Castellania (AL) alle ore 17 circa con una fotocamera Nikon D7200 e mostra due particolari bianco-luminosi appena sopra la collinetta.
La cosa curiosa è che ero intento a fotografare la formazione cristallina delle nubi in quota che davano la conformazione di un piccolo arcobaleno, quando all'improvviso sono apparsi due strani bagliori e così...sono stati ripresi.

Cliccare per la foto originale


Foto DSCN 6859
Il presunto oggetto non è stato identificato sul posto, ma bensì notato dopo aver visualizzato le foto stesse. Il giorno è il 10 marzo alle ore 18:23. Il luogo dove ci trovavamo io e Cristina è nei pressi di Cassano Spinola, sulla strada che porta a Stazzano.

Cliccare per la foto originale


Foto DSCN 6866
Sopra le colline abbiamo notato due presunti oggetti molto piccoli, ma sono risultati alquanto difficili da comprendere; la data è sempre la stessa: 10 marzo alle ore 18:25.

Cliccare per la foto originale


Di seguito mostriamo alcuni filtraggi di tutti i particolari "anomali" ripresi nelle 3 fotografie
Questi sono riferiti alla foto ADS 0060

Questi sono in riferimento alla foto DSCN 6859

E questi in riferimento alla foto DSCN 6866

Malgrado tutto, risulta molto difficile stabilire a cosa possono essere ricondotti questi particolari.
Forse l'unico con una forma piu' comprensibile è quello relativo alla foto DSCN 6859, il quale a prima vista potrebbe assomigliare ad un volatile dove sembra di notare un corpo, le ali ed una coda (forse biforcuta). Unico dubbio sarebbe la particolare "luminosità" delle "ali" che non si addice per nulla ad un uccello; ma siamo pur sempre nel campo delle ipotesi.


In conclusione dunque

HWH 22, Voghera (PV)
12 maggio 2017